Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
al via la mostra-evento al Museo archeologico #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Pitigliano (Grosseto). “Guerra e pace. Significati e simboli del rango e del potere nei contesti funerari vulcenti” è il titolo della mostra che sarà inaugurata a Pitigliano sabato 28 settembre, alle 17, al Museo civico archeologico “Enrico Pellegrini”, in piazza della Fortezza Orsini, e che sarà visitabile fino all’8 dicembre.

La mostra

La mostra costituisce una riflessione sui principali legami che hanno caratterizzato l’insediamento etrusco di Pitigliano e la città di Vulci, la cui influenza si propagò dalla costa all’Etruria interna, attraverso la media valle del Fiora.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Sarà possibile ammirare un nucleo di ceramiche di produzione etrusca, che comprende i manufatti provenienti da Poggio Buco (Collezione Vaselli) e da Pitigliano (Collezione Martinucci), simbolo del rango e del potere dei guerrieri dell’aristocrazia etrusca vulcente. Si tratta di ceramiche in impasto depurato, con una decorazione pittorica in stile geometrico, risalenti al periodo compreso tra la fine dell’VIII secolo e la prima metà del VII secolo a. C.

Ad impreziosire l’esposizione è uno straordinario prestito: un’urna cineraria biconica (nella foto), in lamina di bronzo, con coperchio a palla, sormontato da un elmo crestato e decorato a sbalzo. Il prezioso reperto è stato recuperato nel 2016 durante gli scavi alla necropoli etrusca di Poggio Mengarelli, a Vulci, ed è stato esposto a Milano dalla Fondazione Luigi Rovati nella mostra dal titolo “Vulci. Produrre per gli uomini. Produrre per gli dei” (20 marzo – 4 agosto 2024). Sarà a Pitigliano, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, Fondazione Vulci e Musei civici archeologici di Pitigliano.

“Con questa mostra-evento il Comune di Pitigliano conferma il suo interesse e il suo impegno per la valorizzazione della storia etrusca del territorio come elemento identitario e di richiamo per il turismo – afferma Irene Lauretti, assessore alla cultura di Pitigliano –. Un evento di qualità che ci consente di esplorare un nuovo ambito tematico e di aggiungere un importante tassello alla conoscenza della storia del territorio, riscoprendo i legami con l’importantissima area archeologica di Vulci”

“L’inaugurazione della mostra – spiega Debora Rossi, direttrice dei Musei civici archeologici di Pitigliano – sarà il nostro modo per celebrare le Gep – Giornate europee del patrimonio 2024, l’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dal Ministero della cultura che prevede, nelle giornate del 28 e 29 settembre, visite guidate e aperture straordinarie dei musei e delle aree archeologiche italiane. I Musei civici archeologici della città del tufo hanno aderito con il progetto ‘1864-2024: dall’Antiquarium comunale ai Musei civici archeologici, 160 anni dopo’. Un’occasione importante, resa ancora più unica dallinaugurazione della mostra, per il Comune di Pitigliano e tutta la sua collettività, di festeggiare i suoi musei e con essi la storia e le radici del territorio, ricordando le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita del Museo civico archeologico della civiltà etrusca, a partire dal primo Antiquarium comunale del 1864, sino al 2019 con l’intitolazione alla memoria di Enrico Pellegrini, nonché i 20 anni dell’area archeologica all’aperto, ideata dal Maestro “Alberto Manzi” nel 2004″.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’evento espositivo è stato promosso dal Comune di Pitigliano con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Viterbo e l’Etruria meridionale, la Regione Lazio, la Fondazione Vulci, la Pro Loco “L’Orso Aès” e con il contributo economico di Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma Credito Cooperativo.

All’inaugurazione intereranno: Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano; Irene Lauretti, assessore comunale alla cultura; Claudia Elmi, assessore comunale al turismo; Giovanni Altamore, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo; Simona Carosi, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale; Carlo Casi, direttore scientifico di Fondazione Vulci; Vincenzo D’Ercole, già professore a contratto all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara per gli insegnamenti di Etruscologia ed Antichità italiche e Civiltà dell’ItaliapPreromana; Stefano Conti, del Cda di Banca Tema; Claudio Morosini, vicedirettore generale di Banca Tema; Diva Bianchini, presidente della pro loco “L’Orso”; Alessandro Barelli di Antiquares Edizioni; Debora Rossi, direttore scientifico dei Musei civici archeologici di Pitigliano. A seguire la visita della mostra e delle sale del museo.

Costo del biglietto

Sino alle 17 si effettua regolare bigliettazione al prezzo ridotto di 3 euro in occasione delle Gep – Giornate europee del patrimonio 2024. Dopo le 17 tutte le iniziative saranno gratuite.

Informazioni: tel. 0564.614067 – cell. 329.1314010 (anche via WhatsApp), e-mail museo@comune.pitigliano.gr.it o prolocopitigliano@gmail.com





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui