Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Concorso Dirigenti Scolastici 2024: 30 Ottobre prova scritta #adessonews


Il 30 Ottobre 2024 si svolgerà la prova scritta relativa al concorso ordinario per Dirigenti scolastici 2024.

Si tratta della procedura concorsuale ordinaria per la dirigenza scolastica bandita a Dicembre scorso e finalizzata alla copertura di 587 posti.

Ecco il calendario della prova in pdf da scaricare per la consultazione, le istruzioni per i candidati e il video tutorial su come si svolge la prova pubblicato dal Ministero.

IL CALENDARIO DELLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2024

Con l’AVVISO n.155157 del 2 Ottobre 2024 (Pdf 172Kb), il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato il calendario della prova scritta relativa al concorso per 587 Dirigenti scolastici.

La prova scritta del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di Dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali si svolgerà il 30 Ottobre 2024.

Ci sarà un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno della prova.

DOVE SI SVOLGE LA PROVA

La prova d’esame relativa al concorso ordinario per la dirigenza scolastica si svolge nella sede individuata nell’USR al quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della prova stessa, tramite avviso pubblicato sul portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione inPA e nei rispettivi albi e siti internet degli USR.

COME SI SVOLGE LA PROVA

La prova scritta del concorso per Dirigenti scolastici è unica su tutto il territorio nazionale ed è articolata in:

  • 5 quesiti a risposta aperta;

  • 2 quesiti in lingua inglese, costituiti da 5 domande a risposta multipla ciascuno, volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati per verificare la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del CEFR.

La prova ha una durata di 180 minuti è valutata massimo 100 punti (16 per ogni domanda aperta e 10 per i quesiti di inglese). Il punteggio minimo per superare la prova scritta è pari a 70/100.

LE ISTRUZIONI PER I CANDIDATI CON VIDEO TUTORIAL

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dal concorso per Dirigenti scolastici devono presentarsi a sostenere la prova muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Per tutti i dettagli su come si svolge la prova mettiamo a vostra disposizione le ISTRUZIONI PER I CANDIDATI (Pdf 220Kb).

Di seguito rendiamo disponibile anche il video tutorial realizzato dal Ministero dell’istruzione:

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI

La prova scritta del concorso per Dirigenti scolastici 2024 verterà sulle seguenti materie:

  1. Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

  2. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e digestione dei gruppi, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;

  3. Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e della Rendicontazione sociale, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

  4. Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;

  5. Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;

  6. Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;

  7. Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni;

  8. Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

  9. Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

MANUALI CONSIGLIATI

Per la preparazione al concorso per Dirigenti scolastici, sono stati creati appositamente i seguenti manuali:

  • Manuale per il Concorso Dirigente Scolastico (Vol. 1). Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Manuale concorso Dirigenti Scolastici (Vol.2) – Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Concorso Dirigente scolastico – Test commentati su tutti gli ambiti disciplinari.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

  • Kit completo per la preparazione al concorso Dirigente scolastico 2023 2024.
    In vendita su Amazon in questa pagina.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSI DIRIGENTI SCOLASTICI

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Dirigente scolastico 2024 abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Per tutte le informazioni sul concorso per Dirigenti scolastici potete leggere questa guida completa, dove trovate il bando in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti, i posti, come si svolgeranno le prove d’esame, come prepararsi e cosa studiare, e ogni altra cosa che è utile sapere.

Mettiamo a vostra disposizione anche il regolamento sul concorso per Dirigenti scolastici pubblicato con il Decreto Ministeriale 13 ottobre 2022, n. 194.

Inoltre, rendiamo disponibile questo approfondimento sul concorso per 392 Dirigenti scolastici riservato a coloro che non hanno superato il concorso nel 2017 e hanno fatto ricorso.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News, cliccando sul bottone “segui” in alto.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui