Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Patente a punti per lavorare, la novità che indigna gli operai #adessonews


Dal primo ottobre è arrivata la patente a punti per le aziende, misura condivisibile per le finalità orientate a migliorare la sicurezza ma…

I ma sono molteplici. E numerose sono anche le preoccupazioni connesse ai dubbi. Tuttavia, prima di concentrarsi sulle diverse zone d’ombra, è il caso di ricapitolare i principali punti riguardanti la novità. Come è nata una patente a punti per il lavoro? E a quali contesti professionali si applica? L’introduzione si deve al decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024, poi modificato e convertito in legge il 29 aprile.

Il nome completo e dunque istituzionale della novità concernente il mondo del lavoro è quello di patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. E la disciplina operativa è stata dettagliata solo di recente, cioè a fine settembre. Così, si è per esempio scoperto che, di base, è sbagliato parlare di una novità che c’entra solo con l’edilizia

La patente è stata introdotta per la sicurezza nei cantieri ed è un obbligo che riguarda tutte le imprese e lavoratori autonomi, non solo del settore edile. Il decreto legge parla di obbligo per cantieri coinvolti in costruzioni, riparazioni, demolizioni, manutenzioni, ristrutturazioni, trasformazioni, eccetera. Su opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, cemento armato, legno o altri materiali (comprese le parti riguardanti reti elettriche e impianti). Non solo costruzioni, quindi, ma anche opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, bonifiche, scavi, ingegneria civile e sistemazione forestale. Chiunque lavori in simili contesti è dunque coinvolto, a esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

Tutti i dubbi sulla patente a punti per i cantieri

La patente prevede uno stato iniziale pari a trenta punti o crediti. Ogni azienda parte quindi con quel punteggio lì. Le violazioni delle norme di sicurezza comportano una decurtazione di top punti. Con violazioni minori si perdono dai cinque ai dieci, con incidenti gravi, la decurtazione arriva a venti punti. Una vittima sul lavoro, in questo senso, vale venti crediti. I requisiti minimi per poter operare nei cantieri risponderanno al caso in cui si può disporre di almeno quindici punti.

Operaio sospeso su una gru
Tutti i dubbi sulla patente a punti per i cantieri – blitzquotidiano.it

Questo sistema dei punti, introdotto per aumentare la sicurezza nei cantieri e garantire che le aziende rispettino tutte le norme di sicurezza, è però già stato criticato da tutti: operai, ditte, sindacati, associazioni, commercialisti, e così, ab libitum… C’è chi ne fa una questione burocratica: il sistema appare troppo complesso e difficile da gestire, soprattutto per le piccole imprese. Poi c’è chi paventa il rischio che la patente a punti per i lavoratori e le aziende serva poco: i punti possano essere recuperati troppo facilmente, riducendo l’efficacia delle sanzioni.

Inoltre, fino al 31 ottobre, le imprese possono operare con una semplice autocertificazione, il che solleva grandissimi dubbi sulla reale applicazione delle norme. Mancano poi regole chiare sui subappalti: chi controlla che le aziende in subappalto applichino i protocolli di sicurezza? E poi c’è chi ne fa una questione morale: si può valutare la vita di un operaio pari a una ventina di punti da poter perdere e poi recuperare?



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui