Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Bando per 19 Mila posti in arrivo #adessonews


Si fa sempre più imminente l’uscita del c.d. concorso PNRR 2 per docenti, ossia il nuovo concorso per insegnanti previsto per l’Autunno 2024.

Si tratta di uno dei più attesi tra i concorsi scuola in arrivo e servirà al reclutamento di oltre 19 mila insegnanti.

La pubblicazione del bando è prevista tra Ottobre e Novembre 2024. Pertanto le prove si svolgeranno nel 2025.

Martedì 8 Ottobre ci sarà un incontro tra il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e i sindacati di settore per l’informativa sul secondo concorso PNRR per docenti.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sul nuovo concorso per docenti 2024.

INFORMATIVA DEL MINISTERO SUL CONCORSO PNRR 2 PER DOCENTI

E’ fissato per Martedì 8 Ottobre 2024, alle ore 10.00, un incontro tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati della scuola per l’informativa sui prossimi concorsi PNRR, vale a dire i nuovi concorsi per docenti che saranno banditi nell’ambito del piano per 70 mila assunzioni di insegnanti varato dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, al fine di raggiungere i target definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il programma di assunzioni del Ministero dell’istruzione prevede, infatti, l’uscita di un secondo concorso PNRR per reclutare insegnanti, definito concorso docenti PNRR 2, che concluderà la c.d. fase transitoria che precede l’entrata in vigore a pieno regime delle nuove regole per diventare insegnanti introdotte dall’ultima riforma del reclutamento docenti, il cui termine è fissato al 31 Dicembre 2025.

Il nuovo bando per docenti, infatti, sarà l’ultimo aperto anche ai docenti non abilitati e ai precari.

A partire dal 2025, per accedere ai concorsi per insegnare nelle scuole occorrerà possedere l’abilitazione.

I POSTI A CONCORSO

Il nuovo concorso PNRR per docenti, la cui uscita è attesa tra Ottobre e Novembre 2024, metterà a bando circa 19 Mila posti.

Infatti, in base a quanto riportato nel DM n. 158 del 31 luglio 2024 (Pdf 313Kb) – Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025, sono 45.124 i posti autorizzati per le immissioni in ruolo dei docenti a.s. 2024/25, di cui 33.639 su posto comune e 11.485 nel sostegno, a fronte di 64.156 posti vacanti e disponibili in totale (46.886 su posto comune e 17.270 su posto di sostegno).

Dunque restano disponibili ancora 19.032 posti. Di questi, 13.247 sono su posto comune e 5.785 nel sostegno.

Quindi, presumibilmente, il nuovo concorso scuola che uscirà in Autunno servirà al reclutamento di altrettante unità di personale.

Si attende ora l’informativa ministeriale, su cui noi vi aggiorneremo.

IL MINISTERO HA AVVIATO LA RICOGNIZIONE DELLE AULE

Nel frattempo, con la NOTA n. 6461 del 18 settembre 2024 (Pdf 311Kb), il Ministero dell’istruzione ha già avviato le attività di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l’espletamento delle prove previste per le procedure di reclutamento del personale scolastico e amministrativo, nonché per le progressioni verticali del personale amministrativo, di prossimo svolgimento.

In sostanza, il MIM ha avviato la ricognizione delle aule in vista dei prossimi concorsi per il personale scolastico, tra cui appunto il concorso PNRR 2 per docenti. Le informazioni relative alla capienza e alle caratteristiche delle aule devono essere comunicate dalle scuole entro il 19 Ottobre 2024 tramite l’apposita piattaforma web resa disponibile dal Ministero.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO PNRR 2

Per tutte le informazioni sul nuovo concorso per docenti 2024, come funziona, chi può accedere, i requisiti, le prove d’esame, cosa studiare e come prepararsi potete leggere questa guida completa.

ULTERIORI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI

Continuate a seguirci iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Mettiamo a vostra disposizione inoltre la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale scolastico.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui