Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Niente Carta Docente ai precari: Anief avvia ricorso gratuito #adessonews


A partire dalle ore 14.00 del 14 Ottobre 2024 è possibile attivare per l’a.s. 2024 – 2025 la Carta del Docente, ma non per i precari.

Gli insegnanti precari sono estromessi dal buono spesa di 500 euro riservato al personale docente.

Una decisione ritenuta ingiusta dal sindacato Anief, che ha avviato un ricorso gratuito per far recuperare al personale precario i 500 euro annui previsti dal beneficio.

Vediamo nel dettaglio cosa chiede il sindacato e come fare ricorso con Anief per ottenere la Carta Docente.

ANIEF CHIEDE LA CARTA DOCENTE PER I PRECARI

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha espresso il suo dissenso verso l’esclusione dei docenti precari dal bonus da 500 euro destinato alla formazione professionale degli insegnanti.

Infatti, a partire dal 14 Ottobre 2024 la card che, lo ricordiamo, non va richiesta ma viene assegnata in automatico e deve essere attivata per poter essere utilizzata, sarà di nuovo attivabile per tutti i docenti assunti in ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.

Dunque non sarà attivata per il personale precario, ossia assunto a tempo determinato.

Questa scelta, secondo Pacifico, rappresenta una chiara discriminazione nei confronti di una parte importante del corpo insegnante.

Secondo quanto riporta Anief, sono circa 650.000 gli insegnanti che potranno usufruire dei 500 euro destinati all’acquisto di beni e servizi finalizzati all’aggiornamento professionale, oltre a eventuali residui dell’anno precedente.

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha già chiesto al Governo – riporta il sindacato – di rivedere questa decisione e di cercare risorse nella Legge di Bilancio 2025 per estendere il beneficio anche ai precari.

IL RICORSO ANIEF

Pacifico ha sottolineato che la posizione del sindacato è in linea con quella espressa dal Consiglio di Stato, dalla Corte di Giustizia europea e dalla Corte di Cassazione, che hanno tutte stabilito che il contributo per la formazione obbligatoria, introdotto dalla Legge 107/2015, deve includere anche i docenti non di ruolo.

Anief continuerà quindi a sostenere i ricorsi legali per i docenti precari ed ex precari, con l’obiettivo di recuperare i 500 euro annui per la formazione.

Il ricorso è gratuito. Per tutti i dettagli su come aderire al ricorso per la Carta Docente precari potete visitare questa pagina.

LA GUIDA COMPLETA SULLA CARTA DEL DOCENTE

Per tutte le informazioni sulla Carta Docente 2024/25, a chi spetta, come attivarla e come usarla potete leggere la nostra guida completa.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le agevolazioni e i bonus disponibili per il personale scolastico vi consigliamo di leggere anche l’articolo sugli sconti e bonus per Docenti e Ata previsti dal nuovo piano Welfare del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e l’approfondimento sulla proroga delle agevolazioni per il personale della scuola.

Vi ricordiamo, inoltre, che il nuovo contratto scuola ha riconosciuto un bonus una tantum docenti e personale ATA.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Vi invitiamo a visitare  la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.


di Angela Velasquez


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui