Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
quanto spetta di ferie? Nota MIC #adessonews


Il Ministero della Cultura ha fornito chiarimenti su quanto spetta di ferie ai neoassunti.

In risposta a numerose segnalazioni circa la non corretta applicazione delle norme contrattuali per i lavoratori da poco assunti, il MIC ha inviato una comunicazione ufficiale ai propri istituti per precisare le giornate di ferie spettanti.

Ecco tutte le indicazioni del Ministero della Cultura e la nota MIC in pdf da scaricare per la consultazione.

CHIARIMENTI MINISTERO CULTURA SULLE FERIE PER I NEOASSUNTI

Con apposita nota del 14 ottobre 2024, il Ministero della Cultura (MIC) è intervenuto ufficialmente per chiarire quanti giorni di ferie spettano ai dipendenti assunti da poco, in particolare ai neoassunti con 3 anni di esperienza pregressa nella Pubblica Amministrazione.

Il Ministero ha ricevuto numerose segnalazioni in merito alla non corretta applicazione degli istituti contrattuali per i lavoratori da poco assunti del MIC, – si legge nella nota – in particolare riguardo l’istituto delle ferie di cui all’art 23 dell’attuale Contratto Funzioni Centrali, ossia il CCNL Funzioni centrali 2019 – 2021.

Infatti, prosegue la comunicazione ministeriale, il comma 4 dell’art. 23 stabilisce che ai dipendenti assunti per la prima volta in una Pubblica Amministrazione spettano 26 o 30 giorni di ferie a seconda che l’orario lavorativo sia articolato su 5 o 6 ore.

Inoltre, il successivo comma 5 specifica che ai dipendenti che abbiano già maturato 3 anni di esperienza presso una PA, anche con qualifica o inquadramento diverso, spettano rispettivamente 28 e 32 giorni di ferie, a seconda che l’orario sia di 5 o 6 ore.

In sostanza, dunque, ai neoassunti presso il Ministero della Cultura spettano 26 o 30 giornate di ferie, a seconda dell’orario lavorativo, che salgono a 28 e 30 giornate se hanno maturato esperienza pregressa triennale presso il MIC o altra Amministrazione pubblica.

NON CORRETTA APPLICAZIONE DELLE NORME CONTRATTUALI

Il Ministero ha riscontrato, tuttavia, che diversi istituti del MIC non applicano correttamente le disposizioni relative ai neoassunti con 3 anni di esperienza nella PA.

In particolare, prosegue la nota, non riconoscono loro 28 o 32 giorni di ferie a seconda del regime orario adottato. Pertanto, il Ministero ha inviato apposita comunicazione per chiedere la corretta applicazione delle norme contrattuali.

LA NOTA MINISTERIALE DA SCARICARE

Per completezza di informazione, rendiamo scaricabile il testo integrale della NOTA MIC (Pdf 187Kb) del 14 ottobre 2024 – Applicazione istituti contrattuali per i neoassunti – Art. 23 Ferie e recupero festività soppresse – pubblicato dal sindacato Cisl FP MIC.

IL PIANO DI ASSUNZIONI DEL MINISTERO DELLA CULTURA

Vi ricordiamo che il Piano dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del Ministero della Cultura prevede migliaia di assunzioni di personale, anche tramite nuovi concorsi pubblici da bandire, tra cui l’atteso concorso Ministero della Cultura per 800 diplomati.

Per conoscere nel dettaglio tutte le assunzioni e i concorsi MIC in programma potete leggere la guida completa sui concorsi Ministero della Cultura.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sui prossimi concorsi Ministero della Cultura per diplomati e laureati in arrivo, dove trovate l’elenco dei band previsti entro fine anno.

Vi segnaliamo, inoltre, che il nuovo Ministro della Cultura,  Alessandro Giuli, ha reso note le nuove linee programmatiche del MIC, che prevedono ulteriori concorsi e assunzioni. Per saperne di più vi invitiamo a leggere questo approfondimento.

CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi Ministero della Cultura 2024 2025, per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile questo Gruppo Telegram.

COME RESTARE AGGIORNATI SU CONCORSI E ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati seguendo anche il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “Segui”.


di Angela Velasquez


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui