Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Aumento pensioni minime nel 2025: importi e cosa cambia #adessonews


Con l’ok alla Legge di Bilancio 2025, il Governo ha confermato i rialzi per le pensioni minime.

Tenendo conto della rivalutazione annuale ISTAT legata all’inflazione (+1,6% nel 2025) e dell’aumento del +2,7% confermato dalla Manovra, l’importo minimo delle minime aumenta, rispetto ai 614,7 del 2024, a 640 euro nel 2025.

In questo articolo illustriamo le novità relative all’aumento delle pensioni minime nel 2025 previsto dalla Legge di Bilancio, nonché quali sono i nuovi importi e cosa cambia.

NOVITÀ PENSIONI MINIME NEL 2025

Tra le novità che interessano i contribuenti con pensione minima nel 2025, ci sono le misure annunciate dal Governo per contrastare l’erosione del potere d’acquisto e migliorare le condizioni di vita dei pensionati, offrendo un supporto concreto e mantenendo l’importo delle pensioni al di sopra di una soglia dignitosa.

Nel dettaglio, con la Legge di Bilancio 2025, si prevede di:

  • adeguare l’importo delle pensioni minime al costo della vita, aumentandolo di conseguenza;

  • introdurre nuovi bonus e incentivi volti a garantire una maggiore protezione economica in tempi di inflazione elevata e difficoltà finanziarie per le fasce più deboli della popolazione.

Vediamo nel dettaglio di quanto aumentano.

DI QUANTO AUMENTANO LE PENSIONI MINIME NEL 2025

Secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, il valore delle pensioni minime, fissato a 614,77 euro nel 2024, subirà un incremento, arrivando a 640 euro nel 2025. Questo incremento si baserà su due principali aumenti:

  • una rivalutazione legata all’inflazione, stimata al +1,6%, per cui verrà applicato un primo incremento di pari percentuale, mirato a preservare il potere d’acquisto dei pensionati, considerando l’aumento del costo della vita;

  • una maggiorazione del +2,7%, confermata dal Consiglio dei Ministri che sta lavorando alla Manovra 2025.

A CHI SPETTA L’AUMENTO

L’aumento spetta a tutti i titolari di pensioni minime, senza eccezioni.

Ricordiamo che l’ordinamento, come previsto dal Decreto Legge 12 settembre 1983, n. 463, per garantire un livello minimo di reddito, riconosce le pensioni minime a chi, a seguito dei contributi versati durante la propria carriera lavorativa, percepirebbero un assegno di importo inferiore a una soglia individuata  come “minimo vitale”. 

Tale soglia, nel 2024, è pari a 614,77 euro, ma sarà aumentata per tutti, in linea con gli adeguamenti inflazionistici annuali (+1,6%) e delle maggiorazioni approvate con la Legge di Bilancio 2025 (pari +2,7%), portando l’importo delle pensioni minime a 640 euro nel 2025.

QUANDO ARRIVA L’AUMENTO PENSIONI MINIME

L’aumento delle pensioni minime entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2025, dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2025. Gli importi saranno anche adeguati automaticamente. Pertanto, i pensionati vedranno l’incremento applicato direttamente alle loro mensilità nei primi mesi del nuovo anno.

Per sapere nel dettaglio come funziona e approfondire l’argomento, vi consigliamo la nostra guida alle pensioni minime, aggiornata con tutte le novità.

LA GUIDA ALLE PENSIONI 2025

Per approfondire l’argomento, vi consigliamo di leggere la nostra guida alle pensioni 2025.

Tutte le novità e gli aggiornamenti della Legge di Bilancio 2025, invece, sono accuratamente spiegati nell’approfondimento sulla Riforma Pensioni 2025.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo a vostra disposizione anche la nostra guida all’aumento pensioni con adeguamento all’inflazione e i nostri approfondimenti su come andare in pensione con 5 anni di contributi o in pensione con 15 anni di contributi.

A tal proposito, potrebbe essere utile consultare la guida sulla pensione anticipata ordinaria.

Interessante anche la proposta di portare le pensione minima a 1.000 euro.

In questa pagina trovate infine tutte le novità, le notizie e gli approfondimenti sul mondo delle pensioni. 

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria Cozzolino


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui