Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
il Ministero fa il punto #adessonews


Negli ultimi due anni sono state introdotte diverse riforme nel sistema scolastico italiano.

Basta pensare alla riforma del reclutamento dei docenti, all’introduzione delle figure del docente tutor e orientatore o alla riforma del voto in condotta per rendersi conto di quanti cambiamenti stanno interessando la scuola, il personale docente e ATA, gli studenti e le loro famiglie.

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha voluto fare un punto della situazione, attraverso una scheda che riassume le principali innovazioni introdotte dal MIM.

Ecco le principali riforme avviate dal Ministero spiegate in 10 semplici puntila scheda MIM in pdf da scaricare per la consultazione.

LE PRINCIPALI RIFORME DEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO

Vediamo nel dettaglio di seguito quali sono le principali iniziative adottate nel settore dell’istruzione negli ultimi due anni.


1) TUTOR E ORIENTATORI

Sono state introdotte due nuove figure, il docente tutor e l’orientatore, per migliorare la personalizzazione della didattica e supportare l’orientamento professionale degli studenti. La loro presenza è operativa dall’a.s. 2023/24 e retribuita grazie a un finanziamento di 150 milioni di euro.


2) RIFORMA DELLA FORMAZIONE TECNICO – PROFESSIONALE

È stato introdotto il modello formativo “4+2” per rafforzare l’istruzione tecnico-professionale. Questo sistema offre accesso diretto agli ITS Academy o al mondo del lavoro, con un collegamento sempre più stretto tra scuola e impresa.


3) AUMENTI E WELFARE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

E’ stato firmato un nuovo contratto scuola, vale a dire il CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb), con aumenti salariali significativi. Inoltre, sono stati rilanciati i concorsi scuola per nuove assunzioni ed è stato avviato un piano di welfare per il personale della scuola.


4) EDUCAZIONE CIVICA E STEM

Sono state approvate nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e delle discipline STEM, per promuovere competenze digitali e tecnologiche. Il Governo ha inoltre vietato l’uso del cellulare in aula, favorendo il ritorno all’uso dei diari cartacei.


5) POLITICHE PER L’INCLUSIONE

È stato lanciato un piano di potenziamento delle assunzioni di insegnanti di sostegno, a seguito dell’aumento degli alunni con disabilità. Quest’ultimo prevede anche l’avvio di nuovi corsi Indire per specializzare docenti di sostegno a partire dal 2025. In parallelo, sono state introdotte misure per favorire l’inclusione degli studenti stranieri e per combattere la dispersione scolastica.


6) VALUTAZIONE E DISCIPLINA

Con la riforma del voto in condotta, il voto di condotta torna a influenzare la media scolastica. Sono stati introdotti nuovi criteri di valutazione che includono la condotta come elemento determinante, con possibili sanzioni per chi aggredisce il personale scolastico.


7) SCUOLE PARITARIE E DIPLOMIFICI

Le scuole paritarie vengono equiparate a tutti gli effetti a quelle pubbliche, con accesso ai fondi PNRR. Il Governo, inoltre, ha intensificato i controlli sui cosiddetti “diplomifici” per garantire la qualità dell’istruzione.


8) PIANO MATTEI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Sono stati firmati Memorandum d’Intesa con diversi Paesi africani per promuovere la lingua italiana e rafforzare la cooperazione nel campo dell’istruzione tecnica e professionale, in linea con il Piano Mattei.


9) SEMPLIFICAZIONI

Il Ministero ha adottato un piano di semplificazioni amministrative, tra cui una nuova piattaforma per famiglie e studenti e la digitalizzazione delle procedure scolastiche, per migliorare la gestione del sistema educativo.


10) ATTUAZIONE DEL PNRR

Sono stati rispettati finora tutti i target e le tempistiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in materia di istruzione, con significativi investimenti in edilizia scolastica, mense, palestre e ITS Academy.


LA SCHEDA MIM DA SCARICARE

Per completezza di informazione, rendiamo scaricabile la SCHEDA (Pdf 220Kb) pubblicata dal Ministero dell’istruzione il 22 ottobre 2024 – Due anni di governo, le cose fatte per la scuola in 10 punti.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale della scuola.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui