Il Museo Nicolis di Verona sarà protagonista alla edizione 2024 di Auto e Moto d’Epoca a Bologna, grazie a una prestigiosa collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico. Questo evento, considerato il più atteso dell’anno per gli appassionati di motori, si terrà dal 24 al 27 ottobre presso il Pad 22, dove verranno celebrati i 110 anni di Maserati. Il Museo Nicolis presenterà in esposizione quattro straordinari esemplari della sua collezione, simboli di design, innovazione e prestazioni, che narrano la storia e il prestigio del marchio Maserati.
Il Museo Nicolis presenterà in esposizione quattro straordinari esemplari della sua collezione
Uno degli esemplari più rari sarà sicuramente la Maserati A6 1500 “Pininfarina” del 1947, un vero e proprio punto di riferimento nell’automobilismo. Questa vettura rappresenta il primo modello stradale mai prodotto dalla casa di Modena ed è particolarmente prestigiosa, poiché si tratta del secondo esemplare costruito e l’unico ancora esistente. Progettata da Pinin Farina, fu presentata al Salone di Ginevra nel 1947 e successivamente esposta alla prima Mostra della Carrozzeria Italiana presso il Palazzo della Triennale di Milano. Oggi, rimane una delle auto più apprezzate dai collezionisti a livello mondiale.
Insieme alla A6, i visitatori potranno scoprire la Maserati 3500 GT Spider “Vignale” del 1960, che con il suo design unico firmato Giovanni Michelotti richiama la spensieratezza e il fascino della “Dolce Vita”. Accanto a questa, sarà esposta la Maserati Mistral 4000 coupé “Frua” del 1968, una elegante gran turismo color amaranto progettata da Pietro Frua, riconosciuta come l’ultimo modello Maserati con motore a sei cilindri in linea. Infine, non mancherà la Maserati Ghibli 4700 “Ghia” del 1972, un’auto dal carattere deciso realizzata da Giorgetto Giugiaro, ancora oggi celebrata come una delle più alte espressioni del design italiano dell’epoca.
“Collaborare con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico per celebrare i 110 anni di Maserati è motivo di grande orgoglio per noi,” dichiara Silvia Nicolis, presidente del museo Nicolis. “Attraverso l’esposizione di quattro dei nostri modelli iconici, vogliamo offrire al pubblico un racconto sull’evoluzione tecnica e stilistica di Maserati, evidenziando anche l’importanza del made in Italy nella storia dell’automobile nel nostro paese.”
Seguici qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link