Mariachiara Aliperti ha esposto le difficoltà all’assessore Marciani che ha scaricato il problema sul presidente dei Giovani
Mariachiara Aliperti, 28 anni, sorda ed eletta con 225 voti come consigliera del Forum dei Giovani del Comune di Napoli, istituito ormai quasi un anno fa, non può partecipare alle assemblee e alle attività dell’organo consultivo a causa della mancata disposizione di un interprete Lis. Si era candidata in rappresentanza dei sordi e delle persone con disabilità. Attualmente, a causa dell’inadempienza dell’amministrazione nel fornirle gli strumenti per partecipare, non presenzia alle riunioni e non riesce a portare avanti il lavoro della commissione che le è stata affidata. A Stylo24 racconta di aver chiesto aiuto e supporto all’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, cui fa riferimento il Forum dei Giovani, ma ad oggi non è stata trovata una soluzione che le consenta di rendersi operativa.
Sei stata eletta consigliera del Forum dei Giovani del Comune di Napoli. Come mai ti sei candidata? Cosa hai provato quando sei stata eletta?
«Mi sono candidata con l’obiettivo di farmi portavoce dei giovani sordi e di tutti i giovani che vivono una condizione di disabilità. Quando sono stata eletta ho provato un sentimento tra la gioia e il senso di responsabilità. L’aver vinto per me significava e significa tutt’ora che mi è stata data fiducia e speranza nel poter portare avanti istanze del mondo dei giovani disabili».
Hai mai pensato che la tua disabilità potesse essere un problema per questo incarico?
«Nel corso della mia vita ho sempre dovuto lottare per vedere riconosciuti i miei diritti, anche quelli più semplici. Ho sempre pensato che non è la mia disabilità a essere un problema, ma sono le istituzioni e chi le compone, che potrebbero fare qualcosa, a creare il problema. A dir la verità quando sono stata eletta ero fiduciosa perché avevo incontrato delle persone e avevo già esposto le mie preoccupazioni e richieste».
La mancanza di un interprete
Non stai partecipando alle riunioni del Forum dei Giovani di Napoli perché sei impossibilitata. Cosa si dovrebbe o potrebbe fare affinché tu possa partecipare?
«Esatto, ho provato a partecipare alle prime riunioni ma non riesco a capire nulla, quindi la mia partecipazione non è fruttuosa, equivale a una mancata partecipazione. Ciò di cui ho bisogno è semplicemente un interprete di Lingua dei Segni Italiana durante le riunioni del Forum. L’interprete traduce la lingua parlata in lingua dei segni così che io possa comprendere tutto».
Cosa hai fatto fino ad ora per risolvere questo problema? Ti sei confrontata con l’assessorato?
«Sì, sin dal primo giorno ho chiesto all’assessora Chiara Marciani».
Come ha risposto l’assessora Marciani all’esposizione del problema?
«All’inizio l’assessora si è mostrata disponibile, poi mi ha chiesto di interfacciarmi con il Presidente del Forum Marco Cavaliere. Non ho potuto più parlarne io personalmente con lei, anche se non l’ho ritenuta una cosa giusta, però mi sono affidata al Presidente, il quale mi ha detto che si è interfacciato più volte con Marciani per giungere a una soluzione senza ottenere alcun risultato. Così io ho mandato una lunga mail all’assessorato, il quale mi ha risposto di utilizzare i fondi (5.000 euro, ndr) stanziati per il Forum per pagare un’interprete. Sono rimasta allibita da questa risposta perché si tratta di un’ulteriore discriminazione, questa volta nei confronti del Forum dei Giovani di Napoli, perché si troverebbe con fondi ridotti per cosa? Per garantire un diritto fondamentale»
Quanto costerebbe al Forum dei Giovani un interprete Lis?
«Ci sono vari modi per assumere un interprete LIS. In generale assumendolo ad ora costa dai 50 agli 80 euro l’ora, però è chiaro se viene richiesto più volte si può concordare un pacchetto. Oppure si può pensare a varie forme di rapporto di lavoro. Se c’è la disponibilità un modo si trova».
La commissione bloccata
Ti è stata affidata la presidenza di una commissione. A che state con i lavori? È bloccata anche la tua commissione?
«Sì, io sono Presidente della Commissione Disabilità e Accesso, il che è paradossale perché l’argomento della commissione è, appunto, la disabilità e non riesco a procedere con i lavori e gli incontri perché non ho l’interprete».
Come ti senti riguardo tutta questa situazione? Cosa vorresti/speri per il futuro?
«Per tutto questo io mi sento molto delusa e sfiduciata perché ad essere sincera non pensavo che saremmo arrivati a questo punto. Io mi sono candidata come consigliera del Forum perché volevo e voglio tutt’ora portare la voce dei giovani napoletani, in particolare di quelli disabili, perché questa città è meravigliosa ma non vengono garantiti molti diritti fondamentali. Io sono cresciuta e vivo a Napoli, dove per le scuole io e i miei genitori abbiamo sempre dovuto lottare per poter avere poche ore di interprete LIS. Durante le scuole superiori sono stata 2 anni senza interprete. Per l’università ho studiato a Roma, dove il servizio d’interpretariato è ottimo e immediato. Io spero in un futuro dove una persona sorda, una persona disabile non debba lottare per veder riconosciuto semplicemente un diritto fondamentale. L’interprete LIS non è presente perché io sono sorda, ma perché le altre persone non conoscono la lingua dei segni. Secondo me si deve partire da questo, perché si tende a far ricadere la responsabilità sulle persone sorde i disabili quando in realtà è il mondo che non permette l’uguaglianza sostanziale».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui