PADOVA – Un complesso residenziale per recuperare uno storico palazzo nel cuore della città. Presto sarà completato il recupero dell’ex Intendenza di finanza, ieri (25 ottobre) svelato per la prima volta.
Il sito storico
Il complesso edilizio in via Zabarella e via San Biagio, denominato anche “ex convento di san Bernardino” secondo la sua remota origine, nel corso dei suoi 600 anni di storia ha subito numerose trasformazioni e cambi di destinazione d’uso: dall’origine conventuale (1439) alla caserma militare durante il dominio napoleonico, fino a Intendenza di finanza e vari uffici demaniali dal 1827 ai tempi correnti.
Chiuso nel 2009, il complesso ha attraversato una lunga gestazione prima di vedere approvato il progetto per la nuova iniziativa residenziale di prestigio. Il via libera ai lavori dal Comune è arrivato a marzo 2016. Ora, a più di un anno dalla conclusione dei lavori prevista per fine 2025, ecco i dettagli: le residenze dovrebbero essere 46.
Il progetto è stato gestito dalla società immobiliare Covivio e dal Gruppo Carron Spa, tra le principali realtà italiane nel settore dell’edilizia e del restauro. Un’operazione da 53 milioni di euro.
Proprietà dell’Università in vendita: all’asta un immobile e un appartamento in pieno centro storico
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link