Commemorazione dei caduti della Polizia a Perugia
Commemorazione dei caduti – La Polizia di Stato di Perugia ha commemorato oggi i suoi caduti e tutte le vittime del dovere. Alla presenza del Prefetto Armando Gradone e del Questore Fausto Lamparelli, è stata deposta una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai caduti situato all’ingresso della Questura. L’omaggio è stato seguito da un momento di raccoglimento e preghiera, per onorare non solo i poliziotti caduti in servizio, ma anche tutti coloro che hanno perso la vita per adempiere al proprio dovere.
Successivamente, presso la chiesa del Convento di San Francesco al Monte a Monteripido, è stata celebrata una Santa Messa officiata dal Cappellano della Polizia di Stato. Alla cerimonia hanno partecipato i funzionari della Polizia di Stato della provincia di Perugia, insieme a una rappresentanza degli agenti delle diverse specialità e degli allievi Vice Ispettori del 17° corso dell’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto. Presenti anche esponenti dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Nel corso della cerimonia, il Questore Lamparelli ha ricordato in particolare le Medaglie d’Oro al Valor Civile della provincia di Perugia: Luca Benincasa, Rolando Lanari ed Emanuele Petri. Parole di stima e gratitudine sono state espresse per questi uomini, il cui sacrificio è visto come esempio e ispirazione per l’intero corpo di Polizia, chiamato quotidianamente a operare per la sicurezza delle comunità.
Nel pomeriggio, il Questore Fausto Lamparelli, il Vicario del Questore Marco Scarpa e il Cappellano della Polizia, Frate Rosario Gugliotta, hanno compiuto un ulteriore gesto commemorativo visitando i luoghi di sepoltura delle Medaglie d’Oro. A Vernazzano, hanno reso omaggio alla tomba di Emanuele Petri, mentre a Collestrada hanno onorato un altro agente decorato al valor civile, ricordando il loro sacrificio come fondamento per il servizio e la dedizione a cui ogni membro della Polizia è chiamato.
Questa celebrazione ha riaffermato l’importanza di mantenere vivo il ricordo delle vittime del dovere, sottolineando come il sacrificio di ciascun agente rappresenti un valore imprescindibile per le istituzioni e la comunità. Attraverso queste iniziative, la Polizia di Stato intende rendere omaggio a coloro che, nel compimento del proprio lavoro, hanno perso la vita, dimostrando coraggio e dedizione.
Parole chiave:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link