Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
stop al bonus per figli over 30 #finsubito prestito immediato


Il film “giovani, carini e disoccupati” raccontava di tre ventenni al classico bivio su cosa fare da grandi. Erano gli anni 90, prima di internet e dei social. Non siamo in America ma in Italia, e la fotografia scattata da Istat – trent’anni dopo – è quella di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 34 anni senza progetti di vita, il 63% ancora con mamma e papà. Una generazione di “bamboccioni” usando il termine coniato nel 2009 dall’allora ministro dell’Economia Padoa-Schioppa. Tanto che, un anno dopo, Renato Brunetta propose di farli uscire di casa a 18 anni per legge. Scoppiò il caso, ma a guardare i dati – a 14 anni di distanza – non sembra cambiato molto: 6 giovani su 10 restano con le famiglie di origine.

Ne parla il Sole 24 Ore, facendo riferimento alla manovra di Bilancio che dal 2025 toglierà il bonus ai genitori con figli a carico over 30, intervento che dovrebbe fare risparmiare allo Stato 319 milioni di euro l’anno. Dei 6,5 milioni di giovani dai 18 ai 34 anni che vivono in casa, 330.000 con più di 30 anni non lavora. I sostenitori della manovra si dicono convinti che il venir meno della detrazione spingerà questi young adults a diventare autonomi. Di altro avviso i critici, che temono invece le ricadute economiche su bilanci familiari già provati dall’inflazione.

Certo è che se per qualcuno restare nel nido è una scelta di vita, per altri rappresenta una necessità. E qui entra in gioco la questione abitativa, su cui la manovra interviene confermando la garanzia mutui prima casa per under 36 e giovani coppie, oltre al bonus affitti per neoassunti fino a 5000 euro. Pesa anche il carovita, tanto che vivere da soli può diventare una corsa ad ostacoli per arrivare a fine mese: lo dimostra il taglio ai consumi, maggiore nei giovani rispetto alla spesa media delle famiglie, con un’impennata tra il 2022 e il 2023, biennio in cui l’inflazione ha morso di più.

Del resto i giovani tendono ad avere stipendi più bassi e discontinui, ed incide sull’economia domestica il poter contare su una sola entrata. Il tutto si ripercuote su prospettive future e progetti di vita. Tradotto: aumenta l’età in cui si fanno figli – 31 anni per le neomamme – e diminuisce progressivamente il tasso di fertilità. Probabilmente il bonus una tantum da mille euro per ogni nuovo nato e l’assegno unico universale per chi ha figli non basteranno a risolvere la crisi demografica italiana. La denatalità resta infatti un’emergenza da affrontare su più piani: economico, sociale e culturale.





Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui