Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
STATI GENERALI DEI FORUM REGIONALI E FORUM DAY PER MERCATO SAN SEVERINO. PROGRAMMA RICCO E NUTRITO – PER L’8, IL 9 E IL 10 NOVEMBRE – ArtesTV #finsubito prestito immediato


Nei giorni 8, 9, 10 novembre, si tiene – tra Salerno e Mercato San Severino (soprattutto) – il “Forum day”: la “Giornata del forum”. Ovvero: gli “Stati generali delle politiche giovanili in provincia di Salerno”. Si tratta di una manifestazione dedicata ai forum della gioventù, sia per quanto concerne la fattispecie di San Severino (ove, da circa venti anni, il forum si è reso latore di numerose e interessanti iniziative) che – particolarmente – riguardo le realtà associative della Regione Campania e del comprensorio salernitano. La tre giorni gode del patrocinio morale della Provincia di Salerno, con il supporto della Città di Mercato San Severino e del Forum dei Giovani regionale (sezione Campania). L’evento è stato organizzato dal Forum di San Severino e dal Coordinamento Forum dei Giovani provinciale. L’8 novembre la manifestazione prende il largo – direttamente da palazzo S. Agostino, sede dell’ente Provincia – alle ore 10.30. Quando ci sarà la presentazione di tutti gli happening. Illustrati, tra gli altri ospiti, dall’attuale presidente del Forum giovani di Mercato San Severino: il 23enne Antonio Del Pozzo. In carica dal dicembre 2022. Del Pozzo rappresenterà la realtà sanseverinese; un ulteriore suo intervento è previsto al termine della sessione plenaria – sempre per ciò che riguarda gli stati generali. Oltre a Del Pozzo, che vanta numerosissime attività realizzate – nel corso del suo mandato (esso terminerà a dicembre prossimo) – vi saranno esponenti dei forum della gioventù del territorio; tanti ragazzi “afferenti” a questo sodalizio e anche gli adulti.

 

 

 

Professionisti di ogni campo, che accederanno ai “tavoli tecnici” degli stati generali. Dibattiti che affronteranno argomenti importanti; di scottante attualità. È d’uopo ricordare come gli alacri e sensibili membri di tutti i forum locali (presenti) garantiranno i propri contributi – anche in qualità di “facilitatori”. Come “esperti”, appunto, facilitatori e/o moderatori. Location della kermesse, che si annuncia positiva, la sede della Provincia di Salerno; il “Park hotel” di Mercato San Severino; il municipio della cittadina (palazzo Vanvitelli) e – anche – il Banco alimentare di Fisciano. L’evento è ormai giunto all’ottava edizione. Ogni anno, gli stati generali si tengono – a rotazione – in diverse cittadine del comprensorio provinciale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

foto noia 3

 

 

Per il 2024, i temi da sviscerare sono i seguenti: venerdì 8, al Comune di San Severino (di pomeriggio – in quanto in mattinata, come detto sopra, la cornice di tutto sarà la Provincia di Salerno) si discuterà di “Modelli partecipativi campani”. Contestualmente, sempre a Palazzo di Città, si potrà seguire un laboratorio di imprenditoria giovanile. Sabato 9 novembre, le sale del “Park hotel” (a San Severino) ospiteranno la sessione plenaria di apertura. I convenuti si esprimeranno su “Comunicare la politica” e su “I giovani e le riforme. Confronto con le istituzioni”. Ciò al mattino. Di pomeriggio, il municipio vedrà gli esperti e le personalità invitate discutere su “Generazione Erasmus” e su “Associazioni e partecipazione. Uno sguardo al futuro”. Infine, sempre le possenti mura del palazzo vanvitelliano saranno la cornice della chiusura dei lavori: appuntamento a domenica 10 novembre, con la convention su “Lavoro, formazione, orientamento”. Al termine, si vivrà la plenaria conclusiva. Moltissimi gli ospiti invitati, alcuni stanno dando conferma della loro partecipazione anche in queste ultime ore prima della kermesse; hanno assicurato la propria presenza anche il governatore della Regione Campania, l’on. Vincenzo De Luca – e/o suo figlio e/o suoi rappresentanti istituzionali; l’ex presidente dell’ente provinciale di Salerno: il senatore Antonio Iannone; l’on. Corrado Matera.

 

foto noia 7

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Andiamo, però, nel dettaglio: il “Forum day” – la “Giornata forum” – parte alle 10.30 con l’incontro con la stampa. Come detto, a Salerno. Tra i relatori, non dovrebbero mancare Giovanni Guzzo, vice presidente della Provincia; il sindaco di San Severino Antonio Somma; Giuseppe Caruso – presidente del Forum giovani della Regione Campania; la consigliera comunale Michela Amoroso – con delega alle Politiche Giovanili; il coordinatore provinciale del Forum (appunto provinciale) Rosario Madaio; il già citato Del Pozzo; l’assessora regionale all’Istruzione – alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Lucia Fortini. A moderare l’incontro: Pierfrancesco Del Priore. Sempre venerdì, ma stavolta a San Severino – dalle 16 alle 16.45 – come interventi si prevedono quelli del primo cittadino Somma; di Michela Amoroso; di Del Pozzo; di Stefano Lombardi – presidente Anci Giovani Campania (l’associazione che comprende tutti i Comuni italiani e, per l’appunto, della nostra fattispecie regionale); di Giovanni Guzzo (succitato). Ecco, infine, la relazione dell’on. Piero De Luca. Introdurrà e modererà Rosario Madaio – del coordinamento provinciale. Dalle 17 alle 19, invece, si potrà partecipare ai laboratori.

 

 

foto noia 6

 

 

Afferma Del Pozzo: “Abbiamo voluto tali laboratori per sviluppare competenze e trasferire strumenti e metodologie di base. Per far sì che i ragazzi e gli adulti presenti progettino una loro idea di impresa”. Tutto a cura di Antonio Santoro – manager di “Hub rete Salerno – Invitalia”. Introduzione a cura di Gaia Aliberti. Sabato 9, alle 10.30, ci si sposterà all’albergo sopra descritto. Tra i relatori che discuteranno ne ricordiamo solo alcuni, oltre ai convegnisti già ricordati sopra. Ci sarà la presenza di Giuseppe Ferro – dall’ufficio di presidenza Forum regionale; poi ecco Giacomo Orco, dell’Anci giovani Campania. Moderatrice, per l’occasione, Gaia Aliberti. Alle 11.30, per l’happening denominato: “Comunicare la politica”, disserteranno i cronisti Mario Cirillo (“Agenda politica”); Carmen Incisivo – redattrice de “Il mattino”; Alessandro Mosca – redattore de “La città”. Francesco Barbarito, Marco Rago e Raffaele Casella modereranno. Alle 12.30 – invece – la discussione si focalizzerà su “I giovani e le riforme. Confronto con le istituzioni”. Parleranno: Franco Picarone, consigliere regionale della Campania; Luca Cascone – altro consigliere regionale, come Aurelio Tommasetti (nonché ex rettore del campus di Fisciano) e come Nunzio Carpentieri. Ad introdurre e a moderare, Francesco Barbarito. Alle 15.30 – si giungerà nuovamente al Comune. Per parlare del progetto interuniversitario “Erasmus”. Dovrebbero intervenire: Alexandra Stan – di “Europe direct” Salerno; Marilù Iannone – di “Eurodesk”. E poi: Federico Melella; Sonia Della Sala; Vincenzo Ianniello – da “Aegee” Salerno, a significare il Forum degli studenti europei. Moderazione a cura di Sara Bianchi. Alle 17.30, “Associazionismo e partecipazione. Uno sguardo al futuro” sarà al centro dell’attenzione di relatori e curiosi. Guest star: Michelangelo Pipelnino – consigliere d’amministrazione all’ateneo di Salerno; Michele De Rosa – senatore accademico Unisa; Giovanni De Martino – segretario nazionale del sodalizio Ucn; Martina Bianchi – presidente di “Legambiente” Valle Irno; Alfredo Senatore, direttore di “Sodalis Csvs Ets”; Riccardo Christian Falcone – referente provinciale di “Libera” (sezione di Salerno). L’associazione che combatte tutte le mafie. Domenica 10, alle 10.30, appuntamento ancora a Palazzo di città. Per la moderazione di Vincenza Barra, terranno le prolusioni: Vincenzo Iennaco – leader di Confindustria giovani Salerno; Antonio Santoro – già descritto prima; Angelo Buonomo – di “Legambiente Campania”; Linda Fereoli della banca Bcc Campania Centro; Stefania Leone – responsabile scientifico Ocpg, Unisa. Infine relazionerà Francesco Piemonte, direttamente da “Europe direct” (Salerno). Per le 12, ecco la relazione finale. Alla quale prenderanno parte – tra altri – Federica Fortino, dell’Anci Giovani Campania, Maicol Pizzicotti Busilacchi (consiglio nazionale Giovani) e Andrea Volpe, questore presso la Regione Campania. Modererà Alfonso D’Amato.

 

foto noia 4

 

 

Il forum di San Severino è realtà partecipativa, per moltissime menti e/o intelligenze “fresche” e propositive. Cinquanta i membri dell’associazione presieduta da Del Pozzo. Ben diciassette i consiglieri eletti. In media i ragazzi che vi aderiscono hanno tra i 23 e i 25 anni. Tante le iniziative e/o le idee promosse. Dopo averle proposte agli amministratori locali – con cui vi è un proficuo dialogo. Una stretta connessione, almeno (maggiormente) dal 2010 in poi. Tra altre manifestazioni, sia sotto la presidenza di Antonio Del Pozzo, sia precedentemente, ricordiamo: la “Calza sospesa” per bambini meno abbienti – il 6 gennaio (per la Befana, l’Epifania); l’evento dei “Rota games” – ovvero: i “Giochi di Rota”; vari progetti di lettura. Il forum collabora con sodalizi quali “Libera”, la pro loco, “Universitas Sancti Severini”, “Le radici” eccetera.

 

foto noia 5

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Tra altre kermesse in programma prossimamente – nell’immediato futuro – un evento in simbiosi con il service club “Lions”. Anch’esso fondamentale, per l’impegno civico e sociale a Mercato San Severino. Tale avvenimento – ancora in fase organizzativa, embrionale – si terrà il 23 novembre presso il corso Diaz pedonalizzato. Riguarderà pure degli allestimenti agli esercizi commerciali della cittadina, appunto con la cooperazione del Lions club. Per quanto riguarda Del Pozzo, a dicembre scadrà il suo mandato. Non è esclusa una seconda candidatura, da parte sua. “Mi piacerebbe continuare ad agire per amore dei giovani del nostro comprensorio – afferma – e tra l’altro sarebbe per me un onore intercettare il prossimo bando regionale “Giovani in Comune” – ai primi mesi del 2025”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui