Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Autorizzazione unica fotovoltaico: cos’è e quando serve #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


L’autorizzazione unica fotovoltaico è una procedura di approvazione per impianti fotovoltaici che superano determinate soglie di potenza

Il fotovoltaico è oggi una delle soluzioni più efficaci per produrre elettricità in modo autonomo, sostenibile ed economico. Perché l’installazione di un impianto fotovoltaico risulti effettivamente vantaggiosa, oltre a tutte le specifiche tecniche, è necessario considerare anche l’aspetto normativo e burocratico.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

É necessario seguire procedure specifiche e produrre valutazioni preliminari, calcoli precisi per il dimensionamento degli elementi e studi sul rendimento. Per ottimizzare il tempo e garantire un approccio efficiente, puoi utilizzare un software fotovoltaico che ti assiste nella progettazione e nel dimensionamento degli impianti, fornendo anche analisi economiche dettagliate per valutare la reale redditività dell’impianto.

Autorizzazioni per impianti alimentati da fonti rinnovabili

L’articolo 4, comma 2, del D.Lgs. 28/2011, come modificato dal D.Lgs. 199/2021, elenca i regimi di autorizzazione per la costruzione e l’esercizio degli impianti a fonti rinnovabili:

  • comunicazione relativa alle attività in edilizia libera;
  • dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA);
  • procedura abilitativa semplificata (PAS);
  • autorizzazione unica.

Cosa significa autorizzazione unica fotovoltaico

L’autorizzazione unica per gli impianti fotovoltaici è un provvedimento introdotto dal D.Lgs. 387/2003 (articolo 12) necessario per impianti fotovoltaici al di sopra di determinate soglie di potenza stabilite da norme statali e, in alcuni casi, regionali.

Recentemente, l’articolo 47 del D.L. 13/2023 ha apportato modifiche alla disciplina dell’autorizzazione unica. Con questo provvedimento vengono autorizzati:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica;
  • le opere connesse e le infrastrutture indispensabili per la costruzione e l’esercizio degli impianti stessi;
  • gli interventi, compresi quelli di demolizione di manufatti o di ripristino ambientale, necessari per la riqualificazione delle aree di insediamento degli impianti.

Impianti sottoposti ad autorizzazione unica e a procedimento di autorizzazione unica regionale

Gli impianti con una potenza superiore a 50 kW (o fino a 1 MW, se previsto da normative regionali) che non rientrano nelle categorie per le quali si applicano le disposizioni relative a comunicazione, DILA e PAS, devono ottenere un’autorizzazione unica rilasciata dalla regione.

Anche le modifiche sostanziali ai progetti autorizzati o agli impianti esistenti sono soggette ad autorizzazione, ovvero quelle modifiche che non possono essere gestite tramite semplice comunicazione o DILA e che non sono classificate come non sostanziali e quindi soggette a PAS dai decreti attuativi dell’articolo 5 del D.Lgs. 28/2011.

É necessario rinnovare l’autorizzazione unica per modifiche considerate sostanziali secondo il D.Lgs. 152/2006.

Per i progetti che richiedono sia autorizzazione sia VIA regionale, l’autorizzazione unica viene concessa attraverso il procedimento unificato di autorizzazione regionale.

Secondo il D.Lgs. 152/2006:

  • gli impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore e acqua calda con una potenza complessiva superiore a 1 MW sono soggetti a verifica di assoggettabilità a VIA regionale (Allegato IV, punto 2, lettera b);
  • gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con una potenza complessiva superiore a 10 MW sono soggetti a VIA statale.

Tuttavia, queste soglie sono state aumentate da 1 a 10 MW e da 10 a 20 MW, secondo l’articolo 47, comma 11-bis del D.L. n. 13/2023, per gli impianti situati:

  • in aree idonee;
  • in zone e aree a destinazione industriale, artigianale e commerciale, nonché in discariche o lotti di discarica chiusi e ripristinati, o in cave non più sfruttabili;
  • al di fuori delle aree sensibili e vulnerabili individuate nell’allegato 3 del D.M. 10 settembre 2010, come siti UNESCO, aree con vincoli culturali o paesaggistici, aree naturali protette, zone umide di importanza internazionale, siti della Rete Natura 2000, Important Bird Areas, aree agricole IGP, DOC, STG, DOCG, e aree con dissesto o rischio idrogeologico secondo i Piani di Assetto Idrogeologico.

Autorizzazione unica fotovoltaico: chi la rilascia

L’autorizzazione unica fotovoltaico può essere rilasciata:

  • dalla Regione;
  • dalle Province delegate dalla Regione;
  • per impianti con potenza termica installata pari o superiore ai 300 MW dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica;
  • per gli impianti off-shore, incluse le opere di connessione alla rete, dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentito, per gli aspetti legati all’attività di pesca, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Cosa comprende l’autorizzazione unica fotovoltaico

L’autorizzazione comprende:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • le valutazioni ambientali di cui al titolo III della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 (verifica di assoggettabilità a VIA e valutazione di impatto ambientale);
  • il rilascio della concessione d’uso del demanio marittimo, nel caso di impianti off-shore;
  • il rilascio della concessione ai fini dell’uso delle acque, in caso di impianti di accumulo idroelettrico attraverso pompaggio puro.

Autorizzazione unica: durata

Il termine massimo per la conclusione del procedimento unico è pari a:

  • 60 giorni al netto dei tempi previsti per le eventuali procedure di valutazione ambientale (verifica di assoggettabilità a VIA e VIA);
  • 90 giorni nel caso dei progetti localizzati in aree sottoposte a vincolo culturale o paesaggistico ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004, non sottoposti a verifica di assoggettabilità a VIA o a VIA.

Modello unico semplificato: D.L. 13/2023

Con il D.L. 13/2023 sono state introdotte semplificazioni e procedure più agili per l’installazione di impianti fotovoltaici, agevolando così la transizione verso l’energia solare. Grazie a questo decreto, chiunque desideri installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione dovrà semplicemente compilare il modello unico semplificato.

Il modello unico per fotovoltaico è un documento utilizzato per richiedere gli incentivi statali destinati alla produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici. Introdotto per facilitare la compilazione delle pratiche, questo modello riduce la complessità burocratica e semplifica il processo per i proprietari di impianti fotovoltaici.

Si tratta di un modulo fiscale che deve essere compilato dall’intestatario dell’impianto fotovoltaico o dal suo rappresentante legale nel quale vengono inserite informazioni dettagliate sull’impianto stesso, sulla produzione di energia e su altri dati fiscali necessari per l’ottenimento degli incentivi o da altri meccanismi di incentivazione.

Originariamente applicabile agli impianti fino a 50 kW, il modello unico è stato esteso a quelli fino a 200 kW, in seguito alle modifiche introdotte dal Ministero della Transizione Energetica (MiTe). Queste modifiche sono conseguenti alla classificazione dell’installazione dei moduli fotovoltaici e termici su edifici o strutture fuori terra come interventi di manutenzione ordinaria.

Modello unico fotovoltaico

Modello unico fotovoltaico Modello unico fotovoltaico

 

Solarius-PVSolarius-PV

 

Solarius-PVSolarius-PV





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui