Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ANCHE QUANDO LA SOCIETÀ SIA ESTINTA I SOCI DEVONO FAR FRONTE ALLE SANZIONI TRIBUTARIE… #finsubito prestito immediato


[…oltre che ai tributi]

Quello enunciato nel titolo è un principio nuovo in materia tributaria e si rinviene nell’ordinanza della Cassazione n. 23341 del 29 agosto u.s..
Dunque, per gli Ermellini – che si discostano pertanto dalla loro precedente giurisprudenza – i soci sono obbligati a rispondere delle sanzioni tributarie della società anche dopo la sua estinzione ed eventuale sua cancellazione dal registro delle imprese [la quale a sua volta postula, almeno in linea generale, proprio l’estinzione della società].
Nella pronuncia si evidenzia infatti che la cancellazione dal registro delle imprese configura “un fenomeno successorio connotato da caratteristiche sui generis connesse al regime di responsabilità dei soci per i debiti sociali”, quel che comporta fatalmente – questa la conclusione della Cassazione – che i soci debbano rispondere anche per le sanzioni tributarie, oltre che per i tributi, anche se, attenzione, solo nei limiti di quanto [eventualmente] riscosso in sede di liquidazione.
Se quindi la società viene cannibalizzata da soci senza scrupoli – e non è certo un fenomeno propriamente infrequente -cosicché non c’è un benché minimo residuo attivo da ripartire, i soci non saranno chiamati a rispondere di nessuna obbligazione sociale, e neppure pertanto dei tributi e delle relative sanzioni.
Certo, può darsi che questo sia un arresto della Cassazione da ritenersi definitivo, ma indubbiamente non possiamo escludere che la Suprema Corte possa in prosieguo pronunciarsi diversamente, come pure è lecito credere che la dottrina possa pensarla anch’essa in termini differenti.
Il che potrebbe magari apparire tanto più vero ove si tenesse conto che gli eredi – come del resto è noto – non rispondono delle sanzioni per i debiti tributari del de cuius, e allora forse qui stiamo discutendo di una vicenda, quella riguardante i rapporti tra la società estinta/cancellata e i suoi soci, non molto dissimile dal rapporto de cuius/eredi.
Staremo comunque a vedere.

(matteo lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui