Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Filiera Armando esalta il grano duro di qualità #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


A IncontrArmando 2024 rinnovato il patto fra De Matteis Agroalimentare e gli agricoltori che conferiscono il grano duro 100% italiano con il quale viene prodotta Pasta Armando

Il rinnovo del patto di filiera che unisce la De Matteis Agroalimentare Società benefit e gli agricoltori che conferiscono il grano duro 100% italiano con il quale viene prodotta Pasta Armando è stato al centro della 14ª edizione di “IncontrArmando”, il tradizionale evento che a inizio autunno, prima delle semine di novembre, da 14 anni l’azienda irpina organizza presso lo stabilimento di Flumeri (Av).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

IncontrArmando festeggia 14 anni di filiera Armando

armando
Armando Enzo De Matteis

La filiera Armando, che nell’ultima annata cerealicola ha coinvolto 760 aziende agricole di nove regioni italiane, quest’anno festeggia 14 anni di attività, ha ricordato il presidente di De Matteis Agroalimentare, Armando Enzo De Matteis, dalla cui intuizione nel 2010 è nata la filiera che porta il suo nome. «E lo fa con numeri in crescita: circa 13.000 ettari di campi coltivati a grano duro in filiera Armando, con un incremento del 35% rispetto al 2023. È un traguardo in totale controtendenza rispetto alla flessione delle superfici coltivate a grano duro in Italia, che, secondo dati Istat aggiornati al 30 luglio 2024, registrano un decremento del 6,2%. In più gli agricoltori aderenti alla Filiera Armando hanno conseguito un miglioramento medio delle rese colturali di oltre il 15% rispetto alle medie nazionali e hanno raggiunto ottimi esiti qualitativi, testimoniati, fra l’altro, dal Premio Qualità che assegniamo alle aziende agricole che si sono distinte nella scorsa annata».

Filiera Armando alimenta la fiducia negli agricoltori

Marco De Matteis
Marco De Matteis

Per l’amministratore delegato di De Matteis Agroalimentare SB Marco De Matteis la 14ª edizione di IncontrArmando è molto importante.

«Celebriamo la crescita della filiera e l’incremento delle superfici coltivate rispetto al 2023, in un contesto diametralmente opposto, perché in Italia la coltivazione di grano duro è da oltre dieci anni in calo. Purtroppo gli agricoltori gradualmente abbandonano la coltura del grano duro. Attraverso la filiera Armando noi cerchiamo, invece, di alimentare fiducia negli agricoltori, spingendoli a sottoscrivere il nostro disciplinare, che permette la produzione di un grano duro di eccellente qualità. Naturalmente a fronte di tale grano duro di alta qualità l’azienda garantisce una premialità agli agricoltori».

Filiera Armando aiuta le aziende a continuare l’attività

Marco De Matteis ha ricordato che quello in cui opera la De Matteis Agroalimentare è un territorio interno, che sicuramente soffre di problemi maggiori rispetto ad altri territori.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

«Le aziende agricole spesso sono molto piccole, i familiari sono direttamente impegnati nel lavoro dei campi. Progetti come quello della Filiera Armando aiutano le aziende a continuare la loro attività agricola, che è faticosa e impegnativa».

Investire per migliorare la competitività

L’amministratore delegato De Matteis ha espresso fiducia che gli investimenti di De Matteis Agroalimentare in logistica che stanno per nascere arrivino a concretizzarsi.

«Per noi la mobilità delle merci, quindi la possibilità di raggiungere i mercati, resta fondamentale. Il mercato internazionale, sempre più competitivo, impone oggi un’accelerazione alle aziende italiane, che devono continuare a investire nel miglioramento qualitativo e organizzativo per mantenere una posizione di rilievo nel mondo. Nel nostro comparto questo significa impegnarsi per accrescere la qualità della pasta lungo tutta la filiera produttiva, partendo dalla eccellenza e dalla salubrità della materia prima».

Filiera e pasta di qualità ambasciatori di cucina italiana

de matteis
Da sinistra: Marco De Matteis, Luigi Scordamaglia e Alessandro Borghese

L’impegno della De Matteis Agroalimentare nella crescita della filiera è stato rimarcato da Marco De Matteis anche nel confronto con l’amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia e lo chef Alessandro Borghese sulle prospettive della filiera e della pasta di qualità come ambasciatori della cucina italiana nel mondo.

Gli agricoltori sono protagonisti del presente e del futuro del settore agroalimentare nella sua transizione verde, in stretta sinergia con l’industria, ha evidenziato Scordamaglia.

«Il modello italiano, caratterizzato da una tecnologia capace di ottenere il massimo valore aggiunto con il minor impiego possibile di input e il più basso impatto ambientale è il modello da seguire al mondo. Un modello da contrapporre a quello in cui l’alimentazione del futuro sarebbe invece affidata a poche multinazionali globali, fautrici di cibi sintetici e ultraprocessati, dannosi per le filiere produttive, per gli agricoltori locali e soprattutto per i consumatori».

Borghese ha espresso la propria contentezza per aver preso parte a IncontrArmando. «Questo è un momento importante di confronto e condivisione con gli agricoltori della Filiera Armando. Insieme possiamo fare molto per valorizzare il patrimonio gastronomico italiano, partendo proprio dai valori di genuinità, generosità e fiducia che ci contraddistinguono e che ci ispirano nel nostro lavoro quotidiano che conduce all’eccellenza».

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui