Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Capolavori su carta: da Matisse a Picasso l’intimità e la forza del disegno #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Il mio disegno al tratto è la traduzione diretta e più pura della mia emozione”, soleva affermare Henri Matisse. Non dunque una forma d’espressione ancillare rispetto a pittura e scultura, ma un canale privilegiato e diretto con la mente e il cuore dell’artista. Fino a rappresentare – nella sua effimera fragilità – il ritratto più fedele dell’epoca in cui viviamo. Parte da qui la nuova grande mostra appena aperta a Palazzo Zabarella: Matisse, Picasso, Modigliani, Miró. Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble, organizzata dalla Fondazione Bano in collaborazione con il museo francese e il Comune di Padova.

Dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 il pubblico potrà godere di 130 opere, in particolare lavori grafici, di 47 artisti protagonisti delle avanguardie postimpressioniste del XX secolo, provenienti da una delle collezioni più importanti di Francia. Creato nel 1798, il museo di Grenoble divenne intorno agli ’20 del secolo scorso il primo museo d’arte moderna francese grazie alla poliedrica figura di Pierre-André Farcy detto Andry-Farcy (1882-1950), che lo diresse dal 1919 al 1949 acquisendo opere dei grandi artisti del suo tempo: da Matisse a Picasso, da Bonnard a Léger. Con un occhio particolare alle arti grafiche, la cui collezione è, dopo quella del Museo nazionale d’arte moderna – Centre Pompidou, la più importante di Francia per l’arte moderna e contemporanea.

Parlare di disegni è del resto piuttosto riduttivo per opere che spaziano dal carboncino e l’acquerello fino a tecniche più moderne come il collage e il decoupage, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente e spesso insolita. Il percorso espositivo, curato da Guy Tosatto, si sviluppa attraverso cinque sezioni tematiche che attraversano l’evoluzione dell’arte moderna a Parigi tra il 1900 e il 1960; gli artisti esposti, da Matisse a Picasso, da Miró a Modigliani, offrono uno spaccato dei movimenti che hanno ridefinito l’arte: dal neo-impressionismo al cubismo, dal dadaismo al surrealismo, fino all’astrazione.

Particolarmente importante la sezione dedicata a Matisse, una vera e propria mostra nella mostra grazie al rapporto speciale di amicizia tra l’artista e il museo di Grenoble. 28 le opere presenti, tra cui due rare serie complete del ciclo Temi e variazioni del 1940-41, alle quali si aggiungono le 20 tavole sul Jazz, realizzate con le tecniche del collage e del decoupage, capolavoro che unisce colori brillanti e forme fluide, evocando un senso di dinamismo e leggerezza. Le opere esposte a Padova rappresentano un vero e proprio viaggio nella carriera del pittore francese, dai nudi femminili dei primi anni del secolo fino alle esplorazioni grafiche degli anni Quaranta, tra le quali spiccano perle come una Danza a carboncino del 1910, su uno dei temi più noti della produzione del maestro francese. Considerato inizialmente uno studio preparatorio, negli anni si è rivelato successivo rispetto alle due tele attualmente conservate al MoMa di New York e all’Ermitage di San Pietroburgo: quasi che Matisse intendesse affidare proprio al disegno la sintesi finale della sua idea estetica. Di grande impatto emotivo è anche il Viso su fondo giallo del 1951-52: un volto che, privato di ogni contesto, assume il significato di estremo omaggio, eseguito in tarda età, alla figura umana; “Quella che – diceva l’artista – mi permette di esprimere al meglio il sentimento quasi religioso che ho nei confronti della vita”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve


Il mio disegno al tratto è la traduzione diretta e più pura della mia emozione

Henri Matisse

Altrettanto significativa è la presenza in mostra di Pablo Picasso, con una selezione di opere che abbraccia le diverse fasi della sua carriera: se nelle ardite composizioni cubo-futuriste la forma viene scomposta e ricomposta secondo logiche innovative, il monumentale e magnifico Ritratto di Olga (1921) testimonia il ritorno alla figurazione, nella ricerca dell’equilibrio tra classicità e innovazione che caratterizza una parte importante delle opere dell’artista catalano.

Il percorso espositivo prosegue con una sezione dedicata a dadaismo e surrealismo, decisivi nel rivoluzionare il concetto di rappresentazione, con opere di Jean Arp, Francis Picabia e Joan Miró, per affrontare successivamente il ritorno alla rappresentazione della figura umana negli anni Venti e Trenta dopo le sperimentazioni astratte delle avanguardie: una tendenza testimoniata dai ritratti intensi e stilizzati di Amedeo Modigliani e dalle opere di Aristide Maillol. L’ultima parte della mostra si concentra sull’astrazione, esplorata attraverso le opere di personaggi del calibro di Alexander Calder, noto al grande pubblico soprattutto per le sue sculture mobili, e Mark Tobey, che si ispira alla calligrafia orientale per creare segni che fluiscono sulla carta in un ritmo lirico e spontaneo.

La mostra “Capolavori del disegno” rappresenta l’occasione unica per immergersi in un universo artistico spesso poco esplorato. Le opere su carta, con la loro immediatezza e fragilità, rivelano il lato più intimo e sperimentale dei grandi maestri dell’arte moderna, permettendo al pubblico non solo di scoprire il processo creativo che sta alla base dei capolavori, ma anche di accedere a un patrimonio più intimo e nascosto . “Il disegno non imbroglia. Da solo, struttura, dà ritmo, definisce la pesantezza e il vuoto – scrive nel suo contributo al catalogo della mostra (edito da Giunti) Sébastien Gökalp, attuale direttore del Museo di Grenoble – […] Sta alla pittura come una conversazione intima sta a un discorso”.


Matisse, Picasso, Modigliani, Miró.
Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble

A cura di Guy Tosatto

Palazzo Zabarella, Padova

5 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

www.zabarella.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui