Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Caldaia a condensazione o pompa di calore? #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


La caldaia a condensazione e la pompa di calore sono due sistemi di riscaldamento con significative differenze nel loro funzionamento e nelle loro caratteristiche

La pompa di calore e la caldaia a condensazione sono due differenti tipologie di generatori per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La caldaia a condensazione utilizza, generalmente, un combustibile fossile come il gas metano, le tipologie di pompe di calore più comuni in commercio lavorano con l’energia elettrica.

É proprio quest’ultima tipologia di macchina la scelta più indicata per i tecnici che devono realizzare nuove costruzioni o che hanno come obiettivo l’efficienza energetica dell’edificio. Difatti, l’energia elettrica di cui queste macchine hanno bisogno può essere integralmente prodotta con fonti rinnovabili, come ad esempio i moduli fotovoltaici.

Per valutare l’impatto sulla classe energetica dovuto alla scelta del sistema di generazione potrebbe tornarti utile un software termotecnico con progettazione 3D, che integra la possibilità di verificare il rispetto dei requisiti minimi previsti dalla normativa, effettuare diagnosi energetiche, generare analisi economiche e confrontare diversi scenari di intervento per individuare la soluzione ideale per il tuo progetto.

TerMus-BIM

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

TerMus-BIM Software TerMus-BIM

Caldaia a condensazione o pompa di calore: la differenza tra questi sistemi

Per quanto siano entrambi generatori di calore, caldaia a condensazione e pompa di calore elettrica differiscono nel loro principio di funzionamento e nella fonte energetica utilizzata.

La caldaia a condensazione opera bruciando gas metano o altri combustibili fossili per produrre calore, che viene utilizzato per riscaldare l’acqua nei radiatori o nei sistemi di riscaldamento a pavimento. A differenza di una caldaia standard, la caldaia a condensazione è in grado di offrire efficienze più elevate andando a recuperare il calore dai fumi di scarico.

In contrasto, la pompa di calore, alimentata elettricamente, utilizza il calore dell’aria esterna o dell’acqua di falda per riscaldare gli ambienti interni. Questo sistema può generare fino a 5 kWh di energia termica per ogni kWh di energia elettrica consumata, risultando estremamente efficiente. Inoltre, è un sistema versatile poiché può invertire il ciclo per raffrescare gli ambienti nei mesi caldi. Tuttavia, la sua efficienza può variare a seconda delle temperature esterne.

La scelta tra questi due sistemi dipende spesso dalle infrastrutture disponibili, come la rete elettrica o quella del gas.

Infine, l’impatto ambientale rappresenta una differenza significativa: mentre la caldaia emette gas serra, la pompa di calore elettrica non utilizza direttamente combustibili fossili e non produce emissioni di gas da combustione, soprattutto se alimentata da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, riducendo notevolmente le emissioni di inquinanti.

Caldaia a condensazione vs pompa di calore: pro e contro

Partiamo con la premessa che nel caso di nuove costruzioni la scelta, nella maggioranza dei casi, ricade su una pompa di calore o un sistema ibrido, ovvero un pompa di calore combinata con una caldaia.

Nel caso di ristrutturazioni o riqualificazioni, invece, la scelta non è così ovvia e molto dipende da fattori quali il sistema già installato nell’abitazione, il confort dell’utente finale, abitudini, costi, etc..

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Considerando che in Italia gran parte degli edifici montano caldaie tradizionali, una caldaia a condensazione garantisce:

  • un più elevato rendimento energetico;
  • riduzione delle emissioni inquinanti;
  • nessun adattamento dell’impianto o spazio aggiuntivo;
  • abitudini invariate per l’utente finale.

Fermo restando che i principali vantaggi dell’uso di una pompa di calore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono legati all’impiego di fonti di energia rinnovabili e per quanto la macchina garantisca comunque:

  • notevole risparmio sulle bollette;
  • costi bassi di manutenzione;
  • basso impatto ambientale;

l’installazione di queste macchine comporta una serie di complicazioni:

  • l’esecuzione di lavori in casa;
  • spazio aggiuntivo;
  • imparare a utilizzare un prodotto che ha caratteristiche di impiego diverse;
  • tempi di messa a regime più lunghi;
  • produzione non istantanea di ACS con la necessità di prevedere anche sistemi di accumulo.

Primo tra tutti, spicca il problema legato ai costi di installazione, che almeno in parte possono essere ammortizzati usufruendo degli incentivi fiscali.

Caldaia a condensazione vs pompa di calore: agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali che danno diritto alla detrazione sulla caldaia sono:

  • bonus ristrutturazione 2024: dà diritto all’agevolazione se la caldaia è inclusa nei lavori, con una detrazione al 50% su un tetto di spesa massimo pari a 96.000 €. L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue;
  • Superbonus: utilizzare il bonus caldaia per la sostituzione della caldaia è consentito solo se la sostituzione o l’installazione dell’impianto viene fatta insieme a un intervento trainante ottenendo un miglioramento di 2 classi energetiche dell’edificio oggetto di riqualificazione;
  • ecobonus: detrazione al 50% o al 65% della spesa per l’acquisto e l’installazione di caldaie a condensazione almeno di classe energetica A. Per beneficiare dell’aliquota più alta di questa detrazione fiscale, è necessario, inoltre, installare anche dei sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI o VII;
  • conto termico 2.0: contributo a fondo perduto fino al 65% per la sostituzione di caldaie on sistemi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza.

Per approfondimenti: Bonus caldaia 2024: a chi spetta, requisiti e scadenze.

Le agevolazioni fiscali sulla pompa di calore previste per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (legge di bilancio 2024) sono:

  • ecobonus al 65% fino al 31 dicembre 2024;
  • bonus ristrutturazione (o bonus casa) al 50% fino al 31 dicembre 2024;
  • Superbonus per condomini, proprietari di edifici con due a quattro unità immobiliari ed enti del terzo settore: 70% fino alla fine del 2024 e 65% alla fine del 2025;
  • conto termico: sia privati che pubbliche amministrazioni possono beneficiare di questo incentivo, con l’unico limite rappresentato dai fondi assegnati, che sono fissi e potrebbero esaurirsi. È importante sottolineare che questo bonus è dedicato agli interventi finalizzati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e all’incremento dell’efficienza energetica.

Per approfondimenti: Superbonus e bonus edilizi: la guida pratica.

Quando conviene un impianto ibrido pompa di calore e caldaia a condensazione

In alcune circostanze può essere vantaggioso considerare l’installazione di un impianto ibrido. In questo sistema, entrambe le soluzioni lavorano insieme.

Quando la pompa di calore non riesce a soddisfare completamente il fabbisogno termico o non è conveniente dal punto di vista energetico, entra in funzione la caldaia.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Alcuni dei vantaggi principali di un sistema ibrido caldaia a condensazione e pompa di calore sono:

  • gestione ottimizzata dei costi energetici: un sistema ibrido è progettato per regolare le temperature in modo ottimale ed efficiente, sfruttando sia la caldaia a condensazione che la pompa di calore. Questa gestione intelligente delle diverse fonti energetiche permette di utilizzare sempre il generatore più conveniente in base alle condizioni specifiche;
  • flessibilità e comfort elevato: un sistema ibrido di riscaldamento offre la possibilità di scegliere la fonte di energia più adatta alle proprie esigenze e alle condizioni esterne;
  • continuità di utilizzo: un impianto di riscaldamento ibrido con due generatori di calore indipendenti offre una maggiore affidabilità. Anche in caso di interventi di manutenzione o guasti di uno dei generatori, l’altro rimarrà a funzionare, garantendo la continuità del riscaldamento.
TerMusTerMus

 

TerMusTerMus



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui